Hell in a Cell (WWE)

Logo ufficiale di Hell in a Cell

Hell in a Cell è sia uno degli eventi a pagamento organizzato annualmente dalla WWE, che una tipologia di match solitamente (ma non esclusivamente) proposta nell'omonimo pay-per-view.

La prima edizione dell'evento risale al 2009, quando ha sostituito No Mercy.[1] Il nome dell'evento è stato scelto dai fan tramite un sondaggio sul sito ufficiale della WWE nel giugno 2009 tenendo presente la tipologia dei match. Hell in a Cell è stato il più votato davanti a No Escape, Lock Up e Rage in a Cage.[1][2]

L'evento include sempre dei match svolti con la stipulazione hell in a cell, nei quali i contendenti si affrontano all'interno di una struttura a gabbia alta 20 piedi.[1][3][2] La gabbia è molto più ampia di quella di un normale steel cage ed offre uno spazio fuori dal ring nel quale i wrestler possono lottare, usufruendo inoltre degli oggetti presenti sotto al quadrato. Il tetto è raggiungibile dall'esterno, ma raramente il match si sposta su di esso.

Il primo hell in a cell match si svolse nel 1997, al pay-per-view Badd Blood: In Your House, e fu combattuto da The Undertaker e Shawn Michaels e con la vittoria che andò a quest'ultimo grazie all'interferenza del debuttante Kane che attaccò The Undertaker. Undertaker detiene il record di vittorie (7 su 13 prestazioni, 8 su 14 considerando anche i tag team match), seguito da Triple H, che ha vinto quattro volte in singolo e due in coppia.

All'evento del 30 ottobre 2016 è stato disputato il primo Hell in Cell match tra due lottatrici, Sasha Banks e Charlotte.

  1. ^ a b c (EN) James Caldwell, WWE News: WWE changes the names of two more PPVs; Report on WWE fan input leading to changes, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch, 27-06-2009. URL consultato il 03-08-2010.
  2. ^ a b (EN) WWE seeking feedback on PPVs, su wrestleview.com, WrestleView. URL consultato il 03-08-2009.
  3. ^ (EN) Specialty Matches: Hell in a Cell, su wwe.com, WWE. URL consultato il 03-08-2010 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2012).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy